Animali
La Capra Vallesana Stampa E-mail

La sua origine è incerta, ma sicuramente molto antica.
È considerata una razza autoctona presente da secoli nell’arco alpino e che caratterizza la vita stessa del territorio e dei suoi abitanti.

Leggi tutto...
 
Colombi domestici Stampa E-mail

ColombiAllevato da tempi immemorabili, il colombo domestico prende origine dal colombo selvatico (Columba livia).
Soprattutto in passato, venivano allevati per le loro carni e per l’addestramento dei piccioni viaggiatori.

Leggi tutto...
 
Il Coniglio Grigio di Carmagnola Stampa E-mail

Cnglio grigio di CarmagnolaIl Coniglio Grigio di Carmagnola nasce da una popolazione locale di conigli comuni a mantello grigio, molto diffusa nelle aziende piemontesi sino alla fine degli anni Cinquanta. È l’unica razza di coniglio piemontese di cui sia rimasta qualche traccia. Attualmente vanta poco più di 2000 soggetti, allevati Pralormo, Carmagnola, Piobesi, Cantalupa e Murisengo.

Leggi tutto...
 
La Gallina Bionda Piemontese Stampa E-mail

Sino agli anni Cinquanta la maggior parte delle aziende piemontesi e valdostane possedeva animali da cortile e allevava polli locali definiti di “razza Bionda Piemontese”.

Leggi tutto...
 
La Gallina Bianca di Saluzzo Stampa E-mail

La Gallina Bianca di Saluzzo, detta anche “Bianca di Cavour” è allevata in alcune zone del Saluzzese, ai confini tra le province di Cuneo e di Torino. In particolare Cavour ne ha mantenuto una presenza significativa nelle aziende agricole locali.

Leggi tutto...
 
La Mora Romagnola Stampa E-mail

Questa razza suina era un tempo conosciuta come Castagnona, Romagnola o Bolognese ed era allevata in una ristretta zona della Romagna, nelle province di Ravenna e Forlì e nell’Imolese.

Leggi tutto...
 
La Pecora Savoiarda Stampa E-mail

L’origine della Pecora Savoiarda è incerta - tuttavia può essere considerata un’antica razza di montagna detta anche "razza di Cuorgnè", un tempo allevata nell’arco alpino in zone in cui la crescente industrializzazione e le attività turistiche hanno sottratto manodopera all’agricoltura.

Leggi tutto...
 
Uccelli selvatici Stampa E-mail

Nella cascina e nei suoi dintorni si possono osservare numerose specie di uccelli selvatici. I più comuni nel cortile della cascina sono:

Leggi tutto...
 
Cigni, oche e anatre Stampa E-mail

CasarcaCasarca
Tadorna ferruginea

Grossa anatra diffusa prevalentemente in Asia centrale.
È spesso tenuta in cattività. Il maschio e la femmina sono simili, a parte il collarino nero, presente solo nel maschio.

Leggi tutto...
 
Voliera uccelli Stampa E-mail

Nella Voliera degli uccelli potete trovare il Canarino, il Diamante mandarino, la Tortora diamantina e la Quaglia giapponese

Leggi tutto...
 
Voliere pappagalli Stampa E-mail

Nella Voliera dei pappagalli potete osservare la Cocorita o Pappagallino ondulato, la Calopsitta, l'Inseparabile faccia rosa e il Parrocchetto dal collare.

Leggi tutto...