Associazione Nordic Walking Andrate Stampa E-mail

ASD Nordic Walking AndrateViene dal freddo e da molto lontano, dalla Finlandia, ma ormai si trova benissimo alle nostre latitudini. Il Nordic Walking, sport fino a poco tempo fa ancora poco noto nel Centro Europa, sta conoscendo un boom tra le attività di fitness più praticate anche in Italia. Si deve agli sciatori di fondo finlandesi la nascita della disciplina, quando alcuni decenni fa iniziarono ad utilizzare i loro bastoncini da sci anche nell’allenamento estivo, applicando i movimenti di base del loro sport su terreni privi di neve.


A partire dagli anni ‘90 il Nordic Walking è diventato uno tra gli sport più praticati nel Paese dei mille laghi.


Il Nordic Walking si può considerare una camminata sportiva effettuata con i bastoncini che riprende il gesto naturale e fisiologico del cammino legandolo alla spinta degli arti superiori tipica dello sci di fondo. Apprenderne la tecnica corretta significa agire su un gran numero di muscoli ,circa il 90% dell’intero apparato muscolare, e più in generale mantenere o migliorare il proprio grado di salute grazie ad una attività aerobica non traumatica e di semplice esecuzione.

Per saperne di più

Scuola Nordic Walking Andrate: 3346604498
sito internet :
www.viviandrate.it
e-mail : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
e-mail : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Per il benessere

Per il benessere

Alcuni buoni motivi per praticare il Nordic Walking

 

1. NW è più efficace del 30% rispetto al cammino senza bastoni. L’inserimento delle spinte a carico degli arti superiori, permette una resa energetica superiore garantendo un allungamento del passo e facilitando la progressione.

 

2. Nel NW il consumo calorico è più elevato che nel cammino senza bastoni a causa del maggiore coinvolgimento muscolare. L’intervento di gran parte della muscolatura ha come conseguenza un dispendio calorico maggiore e rende la pratica del NW particolarmente consigliata alle persone sovrappeso.

 

3. NW è un’ ottima forma di allenamento per perdere peso. Tutti gli sport aerobici, infatti, attingendo principalmente dal serbatoio dei grassi il “carburante” per soddisfare il fabbisogno energetico, consentono, se svolti con regolarità, di intaccare le riserve di grasso presenti nelle cellule adipose.

 

4. NW migliora il tono muscolare non solo grazie alla particolarità tecnica che prevede l’uso degli arti sup. in spinta, ma anche perché all’interno delle sedute di NW trovano spazio specifici esercizi di irrobustimento realizzati con i bastoncini.

 

5. NW migliora la coordinazione: in particolare durante la fase di apprendimento della tecnica corretta vengono stimolate capacità molto spesso “sopite” o dimenticate che, seppur poco faticose sotto l’aspetto prettamente muscolare, richiedono concentrazione, attenzione, rapidità e prontezza di riflessi.

 

6. Si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. Sport per tutti e per tutto l’anno che offre a tutti gli appassionati di fitness, un modo facile, poco costoso e divertente di gustare uno stile di vita sano e attivo. Il principio fondamentale del nordic walking è quello di coinvolgere il maggior numero di muscoli e di conseguenza aumentare il dispendio energetico a parità di velocità e di distanza percorsa aiutando a migliorare la forma fisica.

 

Per la salute

 

Per la salute

Camminare accompagnandosi con dei bastoncini, in un movimento che coinvolge le braccia e la muscolatura del tronco e che spinge a camminare più velocemente. Il ritmo leggermente forzato dell'andatura agisce positivamente sul sistema cardiocircolatorio, con una conseguente efficacia nell’allenamento.


Per la salute il Nordic Walking migliora la resistenza di tipo aerobico agendo in modo graduale sull’apparato cardio-circolatorio e respiratorio. Riprendendo la tecnica dello sci di fondo, uno degli sport aerobici per eccellenza, si colloca all’interno di quelle attività di lunga durata e bassa intensità che incidono sull’aumento del massimo consumo di ossigeno (VO2 max).


Per la salute il NW allenta le tensione muscolare a carico della colonna vertebrale in particolare nella zona cervicale. La precisa esecuzione del gesto del NW corregge le posture in modo naturale inducendo ad un portamento corretto e diminuendo le compressioni a carico della colonna vertebrale.

 

Per la salute NW dà sicurezza nel passo ed è quindi indicato anche per le persone anziane. Fare NW è un po’ come camminare a quattro zampe e ciò fa sì che l’equilibrio ne tragga giovamento, soprattutto dove le asperità del terreno richiedono più attenzione negli appoggi. La distribuzione del peso i sui quattro arti garantisce una progressione sicura anche a chi presenta normalmente difficoltà nella gestione dell’equilibrio nella progressione.

 

Per la salute impegna tutto l'apparato muscolare senza sollecitarne le articolazioni. Ha anche un impiego terapeutico: viene infatti consigliato nella prevenzione e nella riabilitazione delle malattie cardiocircolatorie. Questo perché richiede meno sforzi e sollecitazioni della corsa e, al tempo stesso, risulta essere più efficace del semplice walking: quindi molto adatto a migliorare la resistenza di base e a sviluppare la muscolatura.

 

Per lo sport

 

Per lo sport

Sport per tutti e per tutto l’anno che offre a tutti gli appassionati di fitness, un modo facile, poco costoso e divertente di gustare uno stile di vita sano e attivo. Il principio fondamentale del nordic walking è quello di coinvolgere il maggior numero di muscoli e di conseguenza aumentare il dispendio energetico a parità di velocità e di distanza percorsa aiutando a migliorare la forma fisica.

 

Per lo sport si pratica all’aria aperta, fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali.

 

Per lo sport NW è l’attività outdoor più indicata per il recupero funzionale degli atleti infortunati grazie alla semplicità esecutiva e alla pressoché totale mancanza di traumi.


Per lo sport -  Walking, jogging & co
Rispetto a jogging e walking, inoltre, la partecipazione attiva della muscolatura del tronco, delle spalle e delle braccia aumenta il consumo d'ossigeno e la resistenza, facendo bruciare più calorie delle altre attività citate. Come per ogni disciplina, anche per il Nordic Walking l’intensità dell’allenamento dipende dagli obiettivi e dalle condizioni fisiche di chi intende praticarlo.


Per lo sport Nel NW il consumo calorico è più elevato che nel cammino senza bastoni a causa del maggiore coinvolgimento muscolare. L’intervento di gran parte della muscolatura ha come conseguenza un dispendio calorico maggiore e rende la pratica del NW particolarmente consigliata alle persone sovrappeso.

 

 

Vieni in cascina

Come raggiungerci
Contatti

Logo Po Confluenze Nord Ovest

Logo Parco fluviale del Po torinese