Aree della cascina
La zona umida Stampa E-mail

intro_zona_umida_big.jpgLe zone umide possono definirsi territori che per la loro collocazione geografica ed ecologica sono intermedi tra gli ambienti terrestri e quelli prettamente acquatici. Sono le paludi e gli acquitrini, con acqua stagnante o corrente,dolce, salmastra o salata.

Leggi tutto...
 
Il maceratoio Stampa E-mail

La canapa da fibra di Carmagnola

Pianta originaria dell'India, la canapa da fibra (Cannabis sativa, famiglia delle Cannabinacee) trovò nell'areale carmagnolese il suo habitat migliore, con selezione della più pregiata varietà italiana, la Canapa Gigante di Carmagnola.

Leggi tutto...
 
La siepe campestre Stampa E-mail

La siepe campestre per l'equilibrio biologico

In passato le siepi rappresentavano un componente essenziale del paesaggio delle campagne italiane, costituendo un patrimonio florale di elevata complessità.

Leggi tutto...
 
L'Orto Stampa E-mail

L’orto è un appezzamento di terra nel quale si coltivano ortaggi. Di alcuni ortaggi si mangiano solo le foglie (insalate), di altri solo il fusto (sedano) oppure le radici (carote), i tuberi (patate), i bulbi (cipolle) o i fiori (broccoli).Di alcune specie consumiamo il frutto (pomodori) oppure i semi (piselli).

Leggi tutto...
 
La Serra Stampa E-mail

La serra è un ambiente artificiale nel quale i raggi solari portano un flusso di calore attraversando il film plastico che lo delimita. I raggi sono catturati e il calore rimane all’interno.

Leggi tutto...